Il prossimo mese di maggio i ragazzi dell’Associazione “Circolo noi con Voi” saranno impegni nell’organizzazione dell’iniziativa “C’era una volta la Gria” giunta alla 6^ edizione e che si svolgerà nel centro storio di Cotronei (Gria).

Foto “Massarello”

La manifestazione ha lo scopo di far rivivere, seppure per un pomeriggio, la parte antica del paese, invitando i compaesani a degustare prodotti tradizionali, come i “crustuli”, allietati da buona musica. Nella scorsa riunione del coordinamento dell’associazione, sono state individuate le attività da svolgere in detta manifestazione, con lo scopo di far divertire i partecipanti attirando l’attenzione sulle caratteristiche del luogo e della storia che custodisce. Nota importante è la storicizzazione dell’appuntamento che, insieme alla sagra della castagna, risulta essere una delle iniziative più longeve organizzata dal “Circolo Noi con Voi”.

Salvatore Chimento

Il Coordinatore dell’Associazione, Salvatore Chimento: “Teniamo moltissimo ad organizzare questa iniziativa nata spontaneamente su proposta dei residenti del centro storico, i quali chiedevano di rallegrare un rione spopolato e triste. Facemmo di tutto per organizzare la prima edizione, proprio perché, quanto dichiaravano i residenti, era ed è vero, lo stato di abbandono della “Gria” è palese e sotto gli occhi di tutti. Nel nostro piccolo, con lo spirito del fare, cercheremo di organizzare un’iniziativa simpatica, leggermente ridotta rispetto agli scorsi anni ma con un grande significato, favorire i ricordi di un rione che ha visto crescere moltissime generazioni”.