Grande successo per l’undicesima “Sagra della Castagnadi Cotronei svolta nei giorni 8-9-10 novembre in Piazza della Solidarietà.

Ad aprire la tre giorni, in un clima suggestivamente invernale, è stato il concorso di disegno, canto e poesia, tenutosi venerdì 8 nella Sala delle Conferenze, in collaborazione con l’istituto Comprensivo Statale di Cotronei. Ben 181 studenti coinvolti, impegnati con estrema serietà e dedizione, hanno realizzato disegni con tecniche pregiatissime con dettagli curati e poesie perfettamente impostate, grazie all’ausilio degli insegnanti. Ospite del concorso è stato il maggiore dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale della Sila Angelo Roseti.

La serata di venerdì, è stata dedicata a San Martino, degustazione di vini delle principali cantine a cura dell’Associazione “TerraMar Antologie di Calabria” il tutto allietato dalla splendida musica calabrese da parte di, esperti musicisti, provenienti da Mesoraca.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, sabato 9 si è entrato nel vivo della festa tradizional popolare. Caldarroste, castagne bollite (vallani), crustuli, giochi tradizionali, degustazione di tagliatelle alla farina di castagna e la storica riffa per la vincita del maiale. La parte musicale è stata affidata al gruppo Castrum in quartet e Angela Bianco che, a suon di chitarra battente e tamburelli, hanno riscaldato l’atmosfera.

Domenica 10, ultimo giorno di sagra, un tiepido sole autunnale, ha permesso di trascorrere una piacevole mattinata in piazza fra gli stand appositamente installati per la vendita di articoli artigianali e prodotti locali. La serata è stata caratterizzata dalle stesse modalità di quella precedente, con una ragguardevole presenta di persone, provenienti sia dai paesi limitrofi che da altre province e regioni. E’ stata effettuata dal garante del concorso di disegno, canto e poesia, Riccardo Pariano presidente di “TerraMar”, la premiazione dei vincitori. Ad aggiudicarsi il premio per la migliore poesia è stata la classe 4^ B dell’I.C. di Cotronei-Centro, per la categoria disegno si è verificato uno splendido pareggio, proprio per non voler sindacare sulla volontà dei giurati, si è deciso di premiare entrambi, ovvero il plesso I.C. di Cotronei-Piano Zingari e la classe 5^ a ’I.C. di Cotronei-Centro. Nella stessa occasione è intervenuto, difronte a una piazza sempre più gremita di gente, il Coordinatore del “Circolo Noi con Voi” Salvatore Chimento, rimarcando l’importanza di una festa tradizionale come la sagra, che nel tempo è diventata la festa di tutti. Ha ringraziato coloro che hanno contribuito e collaborato nell’organizzazione e ha condiviso la soddisfazione di tutta l’associazione nel vedere una così numerosa partecipazione. La coinvolgente musica della street band “OttoPiù” ha fatto divertire il pubblico che ha manifestato il proprio gradimento con applausi e balli.

Il clima creato in occasione di questa undicesima edizione, è un clima di festa, speranza e spensieratezza. La “Sagra della Castagna” di Cotronei, nel tempo è cresciuta di anno in anno, arrivando a toccare numeri da record. La soddisfazione degli organizzatori è massima, c’è chi già pensa alla dodicesima edizione e chi propone di cambiare luogo, magari un posto più ampio che possa accogliere sempre più gente. Una cosa è certa, quest’anno è stato un successo, la castagna si conferma la “Regina dell’Autunno”.